Guida alla composizione di un testo scritto - Scuola Secondaria
  • Guida alla composizione di un testo scritto - Scuola Secondaria

Guida alla composizione di un testo scritto - Scuola Secondaria

12,00 €
Tasse incluse

Questo volume mira a valorizzare la tecnica di scrittura che si insegna nella scuola secondaria, partendo dalla convinzione che si può imparare a scrivere, se non un capolavoro, di certo un testo corretto ed efficace. Si presenta come uno strumento chiaro e funzionale perché semplice, utile tanto agli studenti quanto ai genitori. Alla trattazione teorica della prima parte, che mostra “come si fa” (capire, ideare, organizzare, scrivere e rivedere), segue una sezione contenente testi svolti divisi per tipologie (testo personale, narrativo, descrittivo, informativo/espositivo, argomentativo). Completa il libro un’Appendice di regole grammaticali.

Quantità
In Stock

l mondo sta cambiando velocemente e completamente, così che molte abitudini e certezze si trasformano, se non addirittura scompaiono. Nuovi potenti strumenti consentono di soddisfare i bisogni, meglio, con meno fatica e con risultati migliori. Comunicare è diventato una necessità, un modo di essere e anche in questo campo la tecnologia mette a disposizione strumenti estremamente sofisticati, tra l’altro piuttosto facili da usare.
Oggi dunque si deve comunicare, non importa se non si ha realmente qual­cosa da dire, e anche se lo si fa in modi e con mezzi diversi tuttavia si continua a “scrivere”. Insomma tutto cambia, non però la scrittura: a qualcuno piace in modo particolare, qualcuno addirittura vi si appassiona e vi dedica tutta la vita, qualcun altro trova con essa il modo per procurarsi da vivere, nessuno comunque le sfugge perché a tutti nella propria vita accade di dover scrivere.
Ancora oggi la scuola è il luogo dove si impara a scrivere: è a scuola che le tecniche per scrivere vengono insegnate ed esercitate per padroneggiarle ed impiegarle al meglio. Questo libro non intende affatto sostituirsi alla scuola, vuole invece contribuire a valorizzare ciò che là si impara focalizzando l’attenzione sugli elementi indispensabili per riuscire a produrre un testo scritto che parla di quello che gli è chiesto, nel modo prescritto e in forma corretta.
La convinzione che sta al fondo di questo progetto editoriale è che si può imparare a scrivere, non un capolavoro, ma un testo corretto ed efficace.
Questo libro si rivolge perciò agli studenti che hanno “nell’imparare a scrivere dell’argomento che gli è richiesto” uno degli obiettivi principali del loro percorso di formazione.
Vantaggioso è anche per i genitori, sia per quelli che non avendo il tempo di seguire il figlio possono invitarlo ad apprendere quanto da esso insegnato, sia per quelli che pur riuscendo ad affiancare il figlio non si fidano delle proprie capacità e quindi vogliono un supporto che li aiuti.
In questo libro gli studenti ed i genitori possono trovare una guida per imparare a scrivere, efficace perché semplice, sia nelle spiegazioni più teoriche che nell’indicazione delle operazioni concrete.
Alla trattazione teorica condotta nella prima parte, nella quale ci si occupa di ragionare e mostrare “come si fa” illustrandone man mano il processo realizzativo, segue una sezione contenente un discreto numero di testi svolti, alla quale spetta il compito da un lato di esemplificare cosa si deve imparare, dall’altro di suggerire e sviluppare idee e spunti su argomenti di attualità da cui partire per l’eventuale trattazione.

P. Capella
0720
4 Articoli

Scheda tecnica

Tipo Scuola
Scuole Superiori
Numero Pagine
205
Altezza
210
Larghezza
150
Peso
310

Scarica:

guida composizione-0720

guida alla composizione di un testo scritto

Scarica: (115.59k)

Potrebbe anche piacerti