Riassunto Foscolo Manzoni Leopardi - Vita, Personalità, Opere - Edizioni Bignami

8,50 €
Tasse incluse

Il Riassunto su Foscolo, Manzoni e Leopardi spiega in modo conciso ma esaustivo la vita, la personalità e le opere di questi grandi autori della letteratura italiana, protagonisti del Romanticismo italiano.

La poesia di Foscolo fa rivivere i miti antichi celebrando così la forza dell'uomo. Manzoni scrive per poter dare voce agli sconfitti e alle vittime della storia. Leopardi invece è stato un grande scrittore e filosofo grazie alle sue riflessioni sull'esistenza e sulla condizione umana.

Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

Questo riassunto dei grandi autori italiani dell'Ottocento è lo strumento perfetto per poter conoscere la vita, la personalità e le opere di Manzoni, Leopardi e Foscolo.

Un bigino assolutamente fondamentale per gli studenti delle Scuole Superiori che devono studiare dei grandi classici come "I Promessi Sposi" di Manzoni, "I Canti" di Leopardi e le "Ultime lettere di Jacopo Ortis" di Foscolo.

Se il Manzoni interpreta del Romanticismo la tendenza realistica, che si manifesta nell'invenzione di personaggi diversi dall’autore e nella rappresentazione delle masse, il Leo­pardi rappresenta la tendenza intimistica, volta a scru­tare l’interiorità dell’individuo e a celebrarne i diritti. La sua partecipazione allo spirito del Romanticismo consiste soprattutto nel bisogno che egli sentì di concentrare il suo pensiero sul problema dei fini e del significato della vita umana. La sua spiritualità, come quella del Foscolo, è tutta nell’insanabile contrasto tra le premesse meccanicistiche e materialistiche del pensiero settecentesco, e la nuova sensibilità romantica che cerca di reagire con la forza del sentimento e degli ideali. Ma mentre il Foscolo trova nella religione delle illusioni il mezzo per ricostruire i valori della vita e il Manzoni illumina e rasserena la scena dolorosa dell’esistenza con la fede in Dio, il Leopardi si chiuse in una desolata meditazione di fronte alla realtà che annulla gli ideali, senza riuscire a trovare alcun superamento al senso doloroso della vita. Nel Foscolo c’è l’insurrezione della vita contro la morte, nel Manzoni il trionfo della giustizia divina sull’ingiustizia umana, nel Leopardi invece ogni tentativo di ribellione è vano, perché l’uomo è destinato a soccombere di fronte al suo destino di infelicità.

A. Menetti
0140

Scheda tecnica

Tipo Scuola
Scuole Superiori
Numero Pagine
206
Altezza
165
Larghezza
120
Peso
130

Potrebbe anche piacerti