Riassunto Carducci Pascoli D'Annunzio - Vita, Personalità, Opere - Edizioni Bignami
  • Riassunto Carducci Pascoli D'Annunzio - Vita, Personalità, Opere - Edizioni Bignami

Riassunto Carducci Pascoli D'Annunzio - Vita, Personalità, Opere - Edizioni Bignami

8,50 €
Tasse incluse

Questo bigino sugli autori della letteratura italiana spiega in modo semplice e completo la vita, la personalità e le opere principali di Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli e Gabriele D'Annunzio.

Il testo esordisce con una premessa dal realismo al decadentismo, per passare al neoclassicismo e al romanticismo nel Carducci: Iuvenilia, Levia Gravia, Giambi ed Epodi, Rime Nuove, Odi barbare, Rime e ritmi. D’Annunzio: Canto Novo, l’Intermezzo, L’Isotteo e la chimera, il Poema paradisiaco, Maya, Elettra, Alcyone, Il piacere, L’innocente, Il trionfo della morte, Il fuoco, Forse che sì forse che no, Notturno.

Questi autori della poetica italiana della seconda metà dell'Ottocento fanno parte del programma scolastico delle Scuole Superiori.

Quantità
In Stock

Questo bigino riassume la vita, la personalità e le opere dei grandi autori del «decadentismo» italiano: Carducci, Pascoli e D'Annunzio.

Sul finire del secolo XIX e nei primi anni del XX entra in cri­si il pensiero positivistico, dimostratosi incapace di dare una rispo­sta agli inquietanti problemi della coscienza moderna. Inizia così la presa di coscienza del rinnovamento culturale in atto e prende decisamente il via l’operazione di rifiuto e di contestazione delle strut­ture concettuali e letterarie ottocentesche. 
Con il Pascoli e con il D’Annunzio giunge a maturazione quella crisi della poetica tradizionale, che già si era manifestata negli ultimi decenni dell’Ottocento: D’Annunzio sfrutta ampiamente la conoscenza di autori e di correnti nuove, che erano presenti nel panorama della letteratura europea; Pascoli invece, almeno apparentemente, sembra essere più provinciale e restare più legato alla tradizione. Eppure, nonostante la sua educazione umanistica e la composizione di carmi latini, il poeta romagnolo, per il carattere della sua spiritualità e per la sua poetica, è certamente una delle voci più alte e significative del decadentismo italiano e più in generale della civiltà contemporanea.
Carducci invece racconta, attraverso le sue opere, la storia italiana per smuovere gli animi.

Questo bigino della letteratura italiana spiega la storia dalla fine dell'Ottocento fino a metà del Novecento e i diversi filoni poetici che l'hanno caratterizzata.

A. Menetti
0141
3 Articoli

Scheda tecnica

Tipo Scuola
Scuole Superiori
Numero Pagine
222
Altezza
165
Larghezza
120
Peso
140

Potrebbe anche piacerti