Riassunto di Geografia e Geologia - Edizioni Bignami
Riassunto di Geografia, le scienza che studia, descrive e analizza i vari fenomeni fisici, biologici e umani della Terra, e di Geologia, che invece studia la formazione, la struttura e l'evoluzione della crosta terrestre.
La Parte prima del Riassunto di Geografia e Geologia delle Edizioni Bignami è dedicata alla geografia astronomica. La Parte seconda riguarda la geografia fisica. Infine, la Parte terza concerne la geologia.
Questo manuale di geografia è strutturato secondo il consueto approccio Bignami che mira sempre a fornire un compendio organico e compiuto della materia: scopri anche gli altri testi Bignami dedicati allo studio della Geografia!
Il Riassunto di Geografia e Geologia delle Edizioni Bignami si divide in 3 parti:
- La Parte prima è dedicata alla geografia astronomica, tratta l’universo, il sistema solare, la Terra e i suoi movimenti, la luna, la misura del tempo e le carte geografiche.
- La Parte seconda, che riguarda la geografia fisica, affronta gli argomenti della superficie attuale della Terra, l’atmosfera, i climi, il mare, le acque continentali, biodinamica e biogeografia, il vulcanesimo, i terremoti e i bradisismi.
- Infine, la Parte terza, che concerne la geologia, si articola in litologia, stratigrafia e tettonica, storia della Terra, ere geologiche e fossili.
La geografia è la scienza che studia la Terra, la descrive nei suoi particolari, la rappresenta e ne studia i fenomeni esterni e interni considerandone le origini e le conseguenze.
La geografia si divide in:
- Geografia astronomica: studia la Terra come corpo celeste, definendone la forma, i movimenti, la posizione rispetto agli altri corpi celesti.
- Geografia matematica: studia la Terra nelle sue dimensioni, e ne rappresenta la superficie per mezzo della Cartografia.
- Geografia fisica: studia la continua evoluzione della superficie terrestre e le sue trasformazioni sotto la azione dei fenomeni chimici e fisici che continuamente dall’interno e dall’esterno la attaccano.
La geologia invece tratta la:
- Biogeografia: studia la distribuzione degli esseri viventi sulla superficie terrestre, le loro trasformazioni in relazione alle modificazioni dell’ambiente, la loro azione modificatrice della superficie terrestre.
- Antropogeografia: studia l’uomo a seconda delle sue caratteristiche fisiche, del suo grado di civiltà, della sua religione, della sua lingua, della sua vita politica, delle sue attività economiche.
- Litologia (dal greco líthos, pietra) o petrografia è la scienza che studia le rocce nella loro natura, nella loro struttura, e soprattutto nella loro origine.
Questo bigino di geografia e geologia è lo strumento ideale per approfondire queste due materie e studiarle in modo facile e chiaro, alla portata di tutti.
Scheda tecnica
- Tipo Scuola
- Scuole Medie
- Altezza
- 150
- Larghezza
- 105
- Peso
- 152
Potrebbe anche piacerti