Riassunto Italo Svevo - Vita e Opere - Edizioni Bignami

8,50 €
Tasse incluse

Riassunto su Italo Svevo che tratta la vita, le opere e i temi critici dell'autore della "Coscienza di Zeno" e la sua narrativa.

Dopo la presentazione delle coordinate storiche, della vita e della produzione dell’autore, si affronta il romanzo "Una vita" con la sua novità spirituale e psicologica, poi "Senilità" e "La Coscienza di Zeno".

Questo Bignami su Italo Svevo analizza con grande attenzione i contenuti, i personaggi, gli aspetti tematici e stilistici. Temi affrontati dalla critica su questo autore (Svevo e Trieste, la cultura di Svevo, il linguaggio).

Quantità
In Stock

Riassunto delle Edizioni Bignami su Italo Svevo, l'autore italiano degli anni Venti, considerato dalla cri­tica il creatore del romanzo psicologico moderno, colui che av­viò la nostra narrativa al respiro che anima il romanzo mo­derno.

La letteratura italiana agli inizi degli anni Venti, soprattutto nel campo della prosa, registra due tendenze fondamentali: l’una, ispirata alla Ronda, che insiste sul disimpegno politico e sociale dello scrittore e considera la letteratura come pura arte, come poesia e quindi come disciplina formale e culto dello stile; l’altra che tende verso la narrativa vera e propria, nel tentativo di superare il frammentismo e l’autobiografismo lirico, per approdare al romanzo (Torri, Borgese ecc.).

Gli unici due autori che, a metà degli anni Venti, conseguono una dimensione europea nella nostra letteratura, rinnovandone profondamente i contenuti e i moduli espressivi, sono Pirandello nel teatro (come abbiamo visto) e Italo Svevo nella narrativa.

Italo Svevo fu il primo ad affrontare la crisi dell’uomo contemporaneo, che non riconosce più nella società in cui vive un’età di progresso, ma una prigione entro cui si dibatte senza speranze e senza certezze. I suoi personaggi infatti sono interpreti dell’insofferenza e dell’alienazione dell’uomo moderno, in contrasto con l’orientamento di una vita già predestinata, alla quale non è in grado di opporsi.

I. Bertelli
0130
5 Articoli
2018-08-08

Scheda tecnica

Tipo Scuola
Scuole Superiori
Numero Pagine
240
Altezza
165
Larghezza
120
Peso
158

Potrebbe anche piacerti