Esame di Storia dell'Arte 3: Dal Seicento ai giorni nostri - Scuole Superiori
Riassunto di Storia dell'Arte
L’arte dal Seicento ai giorni nostri. Si inizia da Classicismo e scuola dei Carracci, per passare a Caravaggio, al Barocco e alla trattazione di architettura, scultura e pittura di questo secolo. Con un cenno sui rapporti fra arte italiana e straniera. L’arte nel primo Settecento e l’arte nel secondo Settecento (il movimento neoclassico); i rapporti fra arte italiana e straniera. Ottocento, suddiviso in due parti: corrente romantica e i movimenti artistici e gli artisti dell’Ottocento europeo. Movimenti artistici nel primo Novecento (Art Nouveau, Fauves, Cubismo, Espressionismo, Astrattismo, Futurismo, Metafisica, Dadaismo, Surrealismo). Infine, i movimenti artistici nel secondo dopoguerra (Informale, Conceptual Art, Pop Art, Arte Povera, Transavanguardia).
Dal Seicento ai giorni nostri
Introduzione
La produzione artistica della fine del XVI secolo e dell’inizio del Seicento fu condizionata dallo spirito della Controriforma, che orientò gli artisti italiani verso un linguaggio figurativo conforme alle regole del Concilio di Trento. L’ideologia controriformata determinò come conseguenza una minore libertà espressiva degli artisti, che furono costretti a privilegiare i soggetti sacri rispetto a quelli mitologici e profani.
All’inizio del secolo si costituirono due correnti pittoriche che rinnovarono profondamente tutta la cultura italiana:
– Riforma classicista dei Carracci;
– Rivoluzione naturalistica di Caravaggio.
Il centro di sviluppo della produzione figurativa del Seicento fu Roma. La sede della Chiesa cattolica, dopo la crisi dovuta alla Riforma Luterana del 1517, stava riaffermando in tutta Europa la sua influenza ed era la costante meta di pellegrini, diplomatici, collezionisti e artisti italiani ed europei, che si recavano nella capitale anche attratti dal mecenatismo dei Papi.
Lo spostamento dell’asse culturale italiano dall’area centro-settentrionale (declino di Firenze e Venezia) a quella centro-meridionale (Roma e Napoli) spiega la diffusione dell’arte italiana del Seicento in Spagna e la nuova impronta urbanistica e architettonica assunta dalla capitale.
L’arte italiana e straniera del Seicento è stata a lungo definita barocca, termine con il quale oggi si fa riferimento solo ad alcuni aspetti del gusto romano (Bernini, Borromini, Pietro da Cortona); arte che si affermò non solo in Italia, ma anche in Europa e perfino in America Latina.
Dal punto di vista iconografico in questo periodo la produzione pittorica si specializzò dando vita ai cosiddetti generi: natura morta, paesaggio, ritratto, scene di vita domestica ecc.
Oltre alla committenza ecclesiastica e pubblica, diventò sempre più importante quella privata, grazie allo sviluppo del collezionismo e del gusto per le arti minori.
Indice
CAPITOLO 1 – La pittura di inizio secolo
Il Classicismo e la scuola dei Carracci
Caravaggio e la rivoluzione naturalistica
Roma
Firenze
CAPITOLO 2 – Architettura e scultura di inizio secolo
Architettura
Scultura
CAPITOLO 3 – Il Barocco
CAPITOLO 4 – La pittura nel Seicento
Roma
Firenze
Napoli
Genova
Venezia
CAPITOLO 5 – Architettura e scultura nel Seicento
Architettura
Scultura
CAPITOLO 6 – Rapporti fra arte italiana e straniera
Gli artisti
Il Settecento
Introduzione
CAPITOLO 1 – L’arte nel primo Settecento
Architettura
Pittura
CAPITOLO 2 – L’arte nel secondo Settecento
Il movimento neoclassico
Architettura
Pittura
Scultura
CAPITOLO 3 – Rapporti fra arte italiana e straniera
L'Ottocento
Introduzione
CAPITOLO 1 – La pittura nel primo Ottocento
I Nazareni
Il Purismo
I Preraffaelliti
CAPITOLO 2 – Scultura e architettura nel primo Ottocento
Scultura
Architettura
CAPITOLO 3 – La corrente romantica
Pittura
Scultura
CAPITOLO 4 – L’arte nel secondo Ottocento
Pittura
Scultura
Architettura
CAPITOLO 5 – Movimenti artistici dell’Ottocento europeo
Francia
Germania
Inghilterra
CAPITOLO 6 – Gli artisti dell’Ottocento europeo
Il Novecento
CAPITOLO 1 - Movimenti artistici nel primo Novecento
Art Nouveau
I Fauves
Cubismo
Espressionismo
Die Brücke
Der Blaue Reiter
Astrattismo
Futurismo
Pittura metafisica
Dadaismo
Surrealismo
La Scuola di Parigi
CAPITOLO 2 – L’arte europea fra le due guerre
CAPITOLO 3 – Movimenti artistici nel secondo dopoguerra
Informale
Conceptual Art
Pop Art
Arte Povera
Transavanguardia
Indice dei nomi
Scheda tecnica
- Tipo Scuola
- Scuole Superiori
- Numero Pagine
- 184
- Altezza
- 150
- Larghezza
- 105
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